Magazine RDS

Alberto Angela ha ricevuto la laurea honoris causa in archeologia

Alberto Angela ha ricevuto una laurea ad honorem in archeologia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Al figlio di Piero Angela è stata riconosciuta “la straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell’era dei nuovi media”.
 


A conferirgli la laurea è stato Antonio De Simone, l’archeologo con cui, molti anni fa, Alberto Angela ha iniziato il suo percorso di studi. “Le meraviglie del nostro paese indicano la strada da seguire per le sfide del futuro” – ha commentato – “Ho cominciato qui, a Pompei, con il grande archeologo De Simone. Tornerò per altri progetti. La divulgazione è importante per preparare i giovani alle sfide del futuro. Non ero mai stato al suor Orsola, tempio del sapere. Sono rimasto a bocca aperta per il fascino della cultura”.
 


Com’era prevedibile, la premiazione ha attirato moltissime persone e la “Sala degli Angeli”, scelta per la cerimonia, era talmente piena che è stato necessario installare un maxischermo. Come da prassi, Alberto Angela ha tenuto la sua lectio magistralis dedicandola alle meraviglie dell’Italia, conquistando tutti i presenti.







Foto: Instagram