Magazine RDS

Alessandro Gassmann è orgoglioso di essere il cittadino onorario di Napoli, ecco il suo discorso

Alessandro Gassmann è appena diventato cittadino onorario di Napoli. L’attore 53 enne nell’arco della sua carriera “è stato sempre più impegnato in ruoli che coinvologono la nostra città“, ha sottolineato il Sindaco Luigi De Magistris nel corso della cerimonia tenutasi il 17 dicembre a palazzo San Giacomo, sede del Comune.


Napoli ha scelto Gassmann come suo cittadino ad honorem


Il conferimento della cittadinanza onoraria gli è stato riconosciuto grazie al ruolo da protagonista nella serie tv “I bastardi di Pizzofalcone“, oltre che al lavoro da regista per lo spettacolo teatrale “Fronte del porto” ambientato in una Napoli post-sisma negli anni ’80.


“Napoli dovrebbe essere un esempio per tutti”


Napoli è diventata una grande novità nella mia vita. Grazie ai “Bastardi di Pizzofalcone” ho potuto conoscere davvero questa città. Per me è stato lavoro, ma anche un’oppportunità di crescita umana. A Napoli passate un’energia che vi circonda, credo grazie alla vostra straordinaria cultura. Questa è una città che può insegnare tanto. Napoli è sempre stata una città aperta, e questo è importante soprattutto in questo periodo, nel quale ci sentiamo minacciati dal diverso. Dovrebbe essere un esempio per tutti. Credo che Napoli possa insegnare tanto all’Italia che ha così tante difficoltà ad aprirsi. Napoli è il posto giusto in cui vivere in questo momento storico.


Il discorso completo







Fonte foto: Instagram