Magazine RDS

“Harry Potter e la pietra filosofale” compie 18 anni: ecco come sono oggi i protagonisti del film

Oggi “Harry Potter e la pietra filosofale” compie 18 anni. Il primo film dedicato al personaggio creato da J. K. Rowling arrivò ufficialmente nelle sale di tutto il mondo a dicembre del 2001 ma, il 4 novembre di quell’anno, fu proiettato per la prima volta in anteprima per giornalisti e addetti ai lavori.


Come sapete, il film fu un enorme successo: costò 125 milioni di dollari e ne incassò 978 milioni, dando il via ad altri 7 sequel che consacrarono Harry Potter come il mago più amato in assoluto di tutta la storia del cinema. A 18 anni di distanza, che fine hanno fatto i bambini che erano entrati per la prima volta nella scuola di Hogwarts?




La carriera più fortunata è stata sicuramente quella di Emma Watson che ai tempi del film, dove recitava il ruolo di Hermione Granger, aveva appena 11 anni. Oggi l’attrice ha alle spalle una lunga serie di pellicole di successo e su Instagram può vantare un bacino di 52 milioni di follower. A gennaio la vedremo in “Piccole donne”, il nuovo adattamento cinematografico ispirato al romanzo di Louisa May Alcott.


Per Daniel Radcliffe (Harry Potter) la gestione del successo ottenuto dalla saga è stata meno facile rispetto ai suoi colleghi. Dopo gli ultimi due film “Harry Potter e i Doni della Morte”, diviso in due parti, l’attore è stato coinvolto in numerosi progetti per il cinema e per la tv. Nel 2011 ha confessato di aver avuto dei problemi di alcolismo dovuti all’eccessiva popolarità e allo stress sopportato quando era ragazzo – in “Harry Potter e la pietra filosofale” Daniel aveva solo 12 anni – ma ha confermato di essere riuscito a superare la sua dipendenza. Quest’anno l’abbiamo visto nella serie tv “Miracle Workers” mentre il suo ultimo film è il thriller “Escape from Pretoria” diretto da Francis Annan.




Rupert Grint, per tutti Ron Weasley, oggi ha 30 anni e la sua filmografia è sicuramente meno ricca rispetto a quella dei suoi colleghi. L’ultimo film in cui ha recitato è “Moonwalkers” e risale al 2015, mentre in tv ha interpretato l’ispettore Crome nella serie tv del 2008 “Agatha Christie – La serie infernale”.




Non potevamo dimenticarci di Draco Malfoy, interpretato da Tom Felton. Oggi l’attore ha 32 anni e si divide tra cinema e tv: l’ultimo suo film è “Ophelia” (2018), per la regia di Claire McCarthy, mentre sul piccolo schermo l’abbiamo visto in “The Flash” e “Origin”. Felton è noto soprattutto per la grande amicizia che lo lega a Emma Watson. In più occasioni i magazine di gossip hanno ipotizzato che tra i due ci fosse una storia d’amore, ma non ci sono mai state conferme ufficiali.









Foto: Facebook