Magazine RDS

Rami Malek e l’importanza di Freddie Mercury, il discorso agli Oscar è commovente

Come sapete,  Bohemian Rhapsody ha sbancato agli Oscar aggiudicandosi ben quattro statuette. Il premio più atteso era sicuramente quello dedicato al “Miglior attore protagonista” che Rami Malek si è aggiudicato per la sua splendida interpretazione del leader dei Queen, Freddie Mercury.


Al momento di ritirare l’Oscar, Malek si è lasciato andare in un commovente discorso di ringraziamento in cui ha voluto ricordare il padre, mancato nel 2006, oltre a sottolineare l’importanza e l’insegnamento che Freddie Mercury ha lasciato a tutti noi. Ecco cosa ha detto:


Mia madre è in platea da qualche parte… Ti voglio bene. Mio padre non ce l’ha fatta a vedere nulla di tutto questo, ma penso mi stia guardando dall’alto in questo momento. Ringrazio tutti, l’Academy, le persone che hanno creduto in me, la Fox. E grazie ai Queen: grazie, ragazzi, per avermi permesso di essere una piccola parte della vostra fenomenale e straordinaria eredità. Vi sarò per sempre debitore. Al mio staff e ai miei colleghi. Vi voglio bene. Senza di voi non sarei qui. È un momento enorme. Voglio ringraziare tutti voi, chiunque abbia permesso che io fossi qui ora… E poi Freddie… Quel ragazzo ha sofferto per trovare la sua identità e la sua voce. Diciamocelo, abbiamo fatto il film su un omosessuale, immigrato, che ha vissuto la sua vita senza mai avere rimpianti. Il fatto che questa sera si stia celebrando lui e la sua storia è la prova che desideriamo delle storie del genere. Sono un figlio di immigrati dall’Egitto. Sono un americano di prima generazione, una parte della mia storia è stata scritta proprio adesso e non potrei esservi più grato. Farò tesoro di questo momento per il resto della mia vita”.