Magazine RDS

Bugo Vs. Morgan: il tribunale di Milano si è pronunciato sulla modifica del testo di “Sincero”

A più di un anno di distanza da quello che verrà per sempre ricordato come il “Sanremo di Morgan e Bugo“, il tribunale di Milano si è pronunciato in merito alla querelle tra i due artisti. Rockol ha riportato un comunicato stampa diffuso da Edizioni Curci insieme alla Tetoyoshi Music Italia, che curano le edizioni di Bugo.


È stato chiarito che quest’ultimo non ha mai denunciato Morgan, ma sono stati gli editori a farlo in quanto ha contraffatto “Sincero”, il brano portato a Sanremo. Il giudice ha considerato “illecita” la modificazione fatta da parte di Morgan del testo di “Sincero”, sia sul palco dell’Ariston che in momenti successivi al festival.


Così si legge nel comunicato: “Il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso d’urgenza proposto nei confronti di Morgan da Curci e Tetoyoshi, quali editori e co-autori dell’opera Sincero. Secondo il Giudice, la modificazione e deformazione da parte di Morgan del testo letterario dell’opera “Sincero” viola i diritti economici degli editori dell’opera e i diritti morali dei coautori. Il Tribunale ha infatti ritenuto illecita la modificazione e deformazione da parte di Morgan del testo letterario dell’opera “Sincero” sia nel corso della serata del Festival di Sanremo del 7 febbraio 2020, sia attraverso la diffusione di esecuzioni dell’opera con il testo modificato sul suo profilo social Instagram. Il Tribunale ha quindi ordinato a Morgan di rimuovere dalla sua pagina Instagram tali contenuti illeciti, gli ha ordinato di cessare future associazioni dell’opera “Sincero” al testo modificato e deformato e ha disposto una penale a suo carico per ogni violazione di tali provvedimenti”.



Foto: LaPresse