Magazine RDS

Tre anni fa ci lasciava Dolores O’Riordan, il toccante ricordo di Noel Hogan

“Ci eravamo sentiti al telefono, non voleva morire, ne sono certo”. Così racconta Noel Hogan dei Cranberries in ricordo di Dolores O’Riordan, scomparsa tre anni fa..


In una lunga intervista rilasciata a Rolling Stone, il chitarrista ha tratteggiato un profilo sentito e toccante di Dolores, raccontando quanto fosse stato difficile per lei gestire il successo e spiegando come riuscisse a tradurre il suo dolore e le sue fragilità nelle canzoni che scriveva. “Dolores era tutta nelle canzoni, tutti i suoi dolori” – racconta Noel Hogan – “Come molti grandi artisti, la sua vita turbolenta, la sua fragilità è stata la fonte della sua originalità”.


I Cramberries sono stati una vera e propria famiglia. Noel oggi definisce Dolores come una parte di sé che non lo abbandonerà mai. “Mi mancano le nostre lunghe conversazioni al telefono” – spiega il chitarrista – “Mi mancano i nostri scritti, mi manca parlare dei nostri problemi. Sapere che dall’altra parte non c’è nessuno è lacerante. Solo con il tempo credo che riuscirò ad accettarlo, o almeno così dicono”.



Foto: LaPresse