Magazine RDS

Una foto mostra tutte le più belle chitarre che Mark Knopfler ha messo all’asta


Mark Knopfler, il celebre frontman dei Dire Straits, lo scorso novembre aveva annunciato un’eccezionale asta di memorabilia musicale comprendente oltre 120 pezzi, tra chitarre e amplificatori.
L’importante collezione sarà messa all’asta da Christie’s a Londra tra pochi giorni, ovvero il prossimo 31 gennaio 2024.
La notizia è stata condivisa anche dalla nota casa d’aste tramite un post su Instagram, generando grande attesa nel mondo degli appassionati di musica.
Sull’account di Christie’s sono già visibili le chitarre più belle ed esclusive che Mark Knopfler ha deciso di mettere all’asta, pezzi unici che incarnano una parte significativa della storia musicale di una vero icona del rock.




Mark Knopfler ha messo all’asta le sue chitarre


Il 25% del ricavato dell’asta, ha specificato Knopfler, sarà devoluto in beneficenza, aggiungendo un tocco di nobiltà alla vendita.
I prezzi delle chitarre più prestigiose varieranno tra le 300mila e le 500mila sterline: più in generale, quest’asta, celebra il 50esimo anniversario di una carriera artistica straordinaria, contemporaneamente al fatto che l’ex Dire Straits ha annunciato l’uscita del suo decimo album in studio, “One Deep River“, album che è stato anticipato dall’uscita del singolo intitolato “Ahead Of The Game“.
Tra i pezzi di spicco messi in vendita tramite quest’asta, la Les Paul del 1983 utilizzata per registrare hit indimenticabili come “For Nothing” e “Brothers In Arms“: chitarra – tra le altre cose – usata sul palco del mitico concerto Live Aid nel 1985.




Immagine di copertina: IG Christie’s