Magazine RDS

“Walkin’ On The Sun” degli Smash Mouth compie 24 anni

Walkin’ On The Sun” è una canzone che (forse oggi) appare più attuale che mai. Tratta dall’album Fush Yu Mang, “Walkin’ On The Sun” è il singolo d’esordio dei Smash Mouth. E non sarebbe potuto esserci esordio migliore, dal momento che “Walkin’ On The Sun” ha scalato la vetta delle classifiche di mezzo mondo. Perché attuale? Si evince dalle parole di Greg Camp, chitarrista della band.


Il brano è stato scritto durante l’intera storia di Rodney King (ndr, Rodney Glen King è stato un tassista afroamericano che il 3 marzo 1991 divenne celebre per essere stato vittima di un violento pestaggio da parte di diversi agenti del Los Angeles Police Department). La canzone era fondamentalmente un grido di battaglia sociale e razziale. Era una specie di canzone che voleva dire ‘Non possiamo andare tutti d’accordo?’


“Walkin’ On The Sun” degli Smash Mouth compie 24 anni


Il brano, abbraccia molti generi musicali: dalla musica psichedelica al soul-funk fino al pop-rock: in principio “Walkin’ On The Sun” era un brano molto più rap, registrato su un nastro e scoperto per caso dal batterista della band. “Walkin’ On The Sun” è stata l’ultima canzone ad essere inserita nell’album, ed è stata la canzone a rendere celebri gli Smash Mouth, grazie anche ad un video originale e molto, molto bello.



Immagine di copertina tratta dal videoclip