Magazine RDS

Come ottenere il bonus e quali apparecchi comprare: tutte le info sulla Nuova Tv digitale

La televisione si prepara ad un nuovo grande cambiamento e presto potremo vedere i nostri programmi preferiti con una migliore qualità di segnale e in alta definizione grazie allo standard di ultima generazione DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial).


Come comunica Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, il passaggio avverrà in due step: il primo a settembre 2021 e il secondo a giugno 2022. Dopo tali date non sarà più possibile seguire i programmi tv, a meno che non si abbia un televisore di nuova generazione, oppure utilizzando un decoder. Per controllare se il vostro apparecchio sarà ancora funzionante dovete verificare se sul retro è già presente la dicitura DVBT-2/HEVC.


Per tutti coloro che dovranno adeguarsi al nuovo standard il Ministero dello sviluppo economico ha stanziato risorse per circa 150 milioni di euro. Tutte le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro potranno accedere al “Bonus TV” e ricevere uno sconto di 50 euro per comprare un nuovo tv o un decoder.


Ottenere i bonus è molto semplice, è necessario scaricare il modulo della domanda sul sito del Ministero e presentarlo al negoziante per avere lo sconto. È anche disponibile l’elenco completo di tutti i prodotti “idonei”. Per maggiori informazioni consultate il sito nuovatvdigitale.mise.gov.it



Foto di archivio, via