Magazine RDS

È morto Sergio Matteucci il mitico telecronista delle partite di Holly e Benji

È morto all’età di 89 anni il telecronista e doppiatore Sergio Matteucci. Ha lavorato come annunciatore in Rai, come inviato per i programmi sportivi “Domenica Sprint” e “Tutto il calcio minuto per minuto”. Nel cinema ha prestato la sua voce a pellicole importanti come “Rocky 2”, “Cinderella Man”, “Scarface” e “Toro Scatenato”.


In molti però lo ricorderanno per essere il mitico telecronista delle partite di “Holly e Benji”. Tutti ricordiamo le sue mitiche esclamazioni, spesso a termine di lunghe azioni dove Holly riusciva a scattare tutti gli avversari e concludere con il goal. Grande appassionato di calcio, Matteucci riusciva a portare la sua verve e il suo entusiasmo anche nel mondo dei cartoni.


“Le azioni non finivano mai” – aveva spiegato Matteucci in un’intervista riportata dal Goal.com“I testi me li scrivevo da me, spesso andavo a braccio. Mi arrivava una traduzione dal giapponese, ma dovendo fare una telecronaca non potevo seguire sia il monitor che il leggio. Facevo il telecronista a tutti gli effetti”.


Oltre a “Holly e Benji”, Sergio Matteucci ha prestato la sua voce anche a molti altri cartoni come “Mila e Shiro”, “Sampei”, “Belle e Sebastien”, “Lady Oscar” e “Candy Candy”.