Magazine RDS

Squid Game, ecco il significato dei simboli della serie che sta conquistando tutti

“Squid Game” è sicuramente la serie di questo mese appena cominciato. Negli ultimi giorni i social sono esplosi con meme e riferimenti alla serie sudcoreana che sta conquistando tutti su Netflix, tanto da poter diventare la più vista di sempre sulla piattaforma di streaming e da far chiedere già a gran voce una seconda stagione.


La trama ricorda a tratti “La Casa di Carta” e anche il successo sembrerebbe paragonabile alla celebre serie tv spagnola: una riflessione della mente umana volta alla sopravvivenza di fronte a una situazione estrema.




Sin dal trailer è chiaro che “Squid Game” sia strettamente connessa a un linguaggio visivo legato ai simboli: le guardie, vestite di rosso, hanno il volto coperto per non rivelare la propria identità; ogni maschera ha però una figura geometrica che indica con precisione il ruolo di ciascuna di loro.

Il regista della serie Hwang Dong-hyuk ha rivelato in un’intervista il significato delle figure: per realizzarle si è ispirato alle formiche, che hanno una gerarchia di lavoro ben definita per servire la regina, che nel caso della serie è la mente che architetta tutti i giochi.

Così “il simbolo del cerchio rappresenta i lavoratori, il triangolo è il simbolo dell’esercito, mentre il rettangolo è per il manager”, ha dichiarato.

Nella serie, infatti, le guardie con il cerchio sono quelle che raccolgono i cadaveri dei perdenti e che scortano i partecipanti nelle aree di gioco; quelle con il triangolo, invece, sono le uniche a far mantenere l’ordine, mentre quelle con il quadrato sono le uniche a poter autorizzare i sottoposti a parlare.




Il telefilm inizia proprio con delle forme geometriche, con il “gioco del calamaro” spiegato nella cultura coreana, e prosegue in ogni episodio: anche il biglietto da visita dell’organizzazione è caratterizzato dalle tre figure geometriche.

Secondo Focus, in questo caso, le figure rappresenterebbero le iniziali di tre parole nel sistema di scrittura coreano: il cerchio è la lettera “o”, il triangolo fa parte della lettera “j” e il rettangolo significa “m”, andando così a comporre la parola “OJM” che sarebbe la sigla in coreano del gioco del calamaro, che ritornerà anche come ultima sfida della serie.


Inoltre, i simboli dello Squid Game farebbero riferimento anche alla bandiera coreana chiamata Taegukgi, composta da triangoli blu e rossi che ritornano nel gioco con cui l’organizzazione cerca di attirare i concorrenti: il blu rappresenterebbe gli aspetti negativi dell’universo, e al contrario il rosso quelli positivi. Una dualità che ritorna poi nel racconto dei personaggi e nelle loro decisioni, dalla scelta di far parte dell’organizzazione a quella per interrompere il gioco e tornare sui propri passi, non senza però grande indecisione.


Foto: Squid Game, screen via Youtube/Netflix