Magazine RDS

La scienza di Emma Marrone: il testo di “Apnea” secondo la fisica del prof. Schettini


Il professore di fisica più amato d’Italia, Vincenzo Schettini, è tornato in collegamento con Anna Pettinelli e Sergio Friscia. Quest’oggi, nell’appuntamento con “La Fisica Che Ci Piace” si è parlato della fisica di Emma Marrone e della sua “Apnea”.


Emma Marrone e le onde, la spiegazione del prof. Schettini


Dopo il consueto appello, è arrivato il fatidico momento delle domande ad Anna e Sergio. Emma, nel testo del suo brano sanremese, cita alcuneonde”, che hanno dato al prof. Schettini lo spunto per l’interrogazione ai conduttori di oggi. “Le parole di Emma sono onde? E, se sì, che tipo di onde sono?”, ha domandato Schettini. Stranamente, Anna Pettinelli è andata fuori strada, mentre Sergio Friscia, più preparato del solito, si è avvicinato molto a dare la risposta corretta. “Sono onde sonore” ha sentenziato Sergio, per poi lasciare la parola al prof e alla sua spiegazione fisica: “Le parole che noi emettiamo sono onde meccaniche, cioè una perturbazione che si propaga attraverso un mezzo, in questo caso l’aria. Le corde vocali sbattono un certo numero di volte al secondo e questo suono si propaga nell’aria e arriva alle orecchie delle altre persone”.




Continua a seguirci; Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.