Magazine RDS

A Dubai costruiranno un grattacielo a forma di molletta per il bucato


Dubai è famosa per i suoi palazzi e, oltre ad avere il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa con i suoi 829 metri d’altezza, o il centro commerciale con più negozi, il Dubai Mall con le sue 1200 vetrine, ora sarà anche la città con il più grande grattacielo artistico, nonché la più grande opera d’arte mai costruita.


Si chiamerà Clothespin Tower e, come suggerisce il titolo, sarà a forma di molletta per il bucato. Il progetto è stato ideato dall’artista Zygo e dall’imprenditore Jacob Shpigel. Non si tratta solo di una forma particolare per attirare turisti – come quella l’Hard Rock Hotel in Florida a forma di chitarra o quella degli stravaganti hotel di Las Vegas – per Zygo queste due figure che si uniscono hanno un significato emotivo importante. Vogliono raccontare l’unione perfetta di due anime prima separate, lanciando un messaggio d’amore, di pace e di fratellanza.




Come viene spiegato sul sito del progetto, la torre sarà alta 50 piani e sarà divisa in due metà. Un lato ospiterà un hotel di lusso con 1.200 camere, il lato opposto avrà invece 300 appartamenti, oltre ad un centro commerciale di 10.000 metri quadrati, una galleria d’arte, un centro fitness e una spa. I lavori di costruzione partiranno nel 2023.