Magazine RDS

A Roma i semafori aiuteranno i cittadini a trovare parcheggio riducendo il traffico

Dal 31 maggio è partita a Roma la prima fase di sperimentazione di un progetto che vede coinvolti Sony, Envision, TTM Group e Citelum con l’obiettivo di ridurre il traffico e migliorare la vita dei cittadini. Come spiega DDay, su tre semafori in via XX settembre sono stati installati dei sensori capaci individuare la presenza di persone e di veicoli in strada.


Il nuovo sistema servirà, ad esempio, per monitorare in quanti aspettano i mezzi pubblici a determinate fermate o potranno avvertire i guidatori quando un pedone attraversa la strada. L’utilizzo sicuramente più atteso, però, riguarda i parcheggi: i sensori potranno anche individuare quali parcheggi sono disponibili e, inviando i dati alle app di navigazione, guidare gli automobilisti direttamente al posto libero, riducendo così il traffico sulle strade.


Anche se assomigliano a telecamere, i sensori non registreranno immagini ma solo un flusso di dati. Oltre ad evitare problemi di privacy per i cittadini, questo farà sì che lo scambio di informazioni sia immediato e utile agli sviluppi più diversi.



Foto: LaPresse