Magazine RDS

Fare l’albero di Natale aiuta a ravvivare l’intimità della coppia

Fare l’albero insieme aiuta a riscaldare i rapporti di coppia. A sostenerlo è la sessuologa Rosamaria Spina, che ha spiegato come il clima natalizio aiuti a distendere gli umori e a riavvicinare le possibili distanze tra i partner.


L’albero, poi, è più indicato del presepe: secondo la sessuologa quest’ultimo viene associato più facilmente al momento della maternità, soprattutto nelle donne, e quindi viene ricondotto più all’idea delle responsabilità materne e meno al divertimento. La dottoressa ha anche segnalato l’8 dicembre come uno dei giorni più propizi per ritrovare l’intimità perduta. Così ha spiegato:


Possiamo dire che i giorni degli addobbi Natalizi sono i più propizi per il sesso, spesso legato all’8 dicembre, quando se ne fa molto di più rispetto al 24, 25 e 26 che credo siano da escludere al 100% anche perché sono feste che si passano con le famiglie riunite e spesso ho pazienti che si vergognano a fare sesso sapendo che i suoceri o i propri genitori sono nella stanza accanto. Fra cena della Vigilia, il pranzo di Natale e poi Santo Stefano, la nostra cultura alimentare crea un evidente ostacolo a livello sessuale vista la ricchezza dei piatti e delle portata.



Foto: Pxhere