Magazine RDS

Attraversa l’Antartide da solo, l’impresa è storica

Colin O’Brady ha solo 33 anni ma è già noto alla storia per alcune imprese storiche. L’ultima in ordine di tempo è la traversata del Polo Nord. Prima di partire aveva scritto:


Mi sono preparato. La mia mente, il mio corpo e il mio spirito. Per qualcosa che dicono sia impossibile e dimostrarvi che niente è impossibile. Tenterò per la prima volta al mondo la traversata senza aiuto in solitario dell’Antartide. Un viaggio di mille miglia attraverso un territorio ghiacciato. Questo progetto è dedicato a chiunque pensi che i suoi sogni siano impossibili. Fai il primo passo. Rendilo possibile



E quello che sembrava impossibile, il giorno di Santo Stefano si è trasformato in realtà. L’uomo infatti, munito di una slitta per il trasporto del necessario, delle giuste motivazioni e della preparazione adatta, è partito il 3 novembre dal campo di Union Glacier e ha terminato il suo viaggio il 26 dicembre sulla barriera di Ross sull’Oceano Pacifico.



L’avventura da record è stata documentata con un profilo Instagram e da un GPS che costantemente ha segnato il suo tragitto. Ex atleta professionista, Colin è stato seguito con il GPS e tutti i dettagli della sua avventura sono stati pubblicati ogni giorno sul suo sito web olinobrady.com. Equipaggiato con sci da fondo, ha trainato la sua pulka, una specie di slitta che trasportava tutte le sue provviste e attrezzature, per un peso totale di 180 chili. L’impresa da record è raccontabile con due numeri: 1600 chilometri in 24 giorni.








Fonte foto: Instagram