Magazine RDS

Cani e gatti si potranno seppellire accanto al proprietario

Il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato la proposta di legge che consente di seppellire i nostri amici a quattro zampe accanto a noi. Sarà possibile cremarli, collocare le ceneri in un’urna a parte, ma accanto al proprietario.


Una legge simile era stata già approvata in Lombardia, ora anche in Liguria sarà possibile la sepoltura delle ceneri degli animali d’affezione insieme al defunto: “Questa iniziativa bipartisan consente alla Liguria di dotarsi di una norma fondamentale, già presente in altre regioni, in relazione ad una materia che ha importanti aspetti non solo sanitari ma anche sociali. Trovo particolarmente significativi l’articolo sulla cremazione e destinazione delle ceneri, la libertà di scelta dei familiari o aventi titolo sul luogo del commiato e la possibilità di sepoltura insieme al defunto anche delle ceneri del suo animale d’affezione”, dice la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale.


La speranza è che leggi simili siano approvate anche nel resto del territorio italiano, perché, si sa, gli animali d’affezione ormai fanno parte integrante delle famiglie italiane. Pensare a questo aspetto è un’attenzione in più nei loro riguardi.


Fonte: Savona News

Foto: Pixabay