Magazine RDS

C’è lo scheletro di un T-rex in vendita su eBay, costa tre milioni di dollari

Negli shop online si può trovare di tutto, dalle bomboniere del matrimonio di Harry e Meghan fino alle Xbox dei fidanzati traditori, ma avreste mai pensato di comprare lo scheletro di un dinosauro?


È tutto vero, su eBay è comparso l’annuncio della vendita dei fossili di un baby T-rex di 68 milioni di anni fa. Il prezzo? Tre milioni di dollari. A scoprirlo è stata la rivista Science, spiegando anche che tale vendita ha scatenato l’indignazione di buona parte dei paleontologi di tutto il mondo.


A mettere online l’annuncio è stato Alan Detrich, che sul suo account twitter si definisce un “cacciatore di fossili celebre ovunque”. Questo baby T-rex, soprannominato il “figlio di Sansone”, è stato scoperto da Detrich e dal fratello nel 2013 e, per alcuni anni, è stato esposto al Museo di Storia Naturale di Lawrence dell’Università del Kansas.


Secondo molti paleontologi vendere un reperto simile è molto grave perché lo si sottrae alla comunità scientifica, impedendo agli studiosi, ma anche alle persone comuni, di poterlo osservare. In più si crea un precedente pericoloso che fa alzare il prezzo dei fossili sul mercato.


Il “figlio di Sansone”, inoltre, potrebbe essere un reperto importantissimo per scoprire tipologie di dinosauri non ancora conosciute: quello scheletro potrebbe appartenere ad un piccolo di T-rex morto prematuramente o addirittura rappresentare una nuova specie di dinosauri.

Foto: eBay