Magazine RDS

Dopo sei operazioni di fila, il chirurgo si addormenta tenendo il braccio del paziente

Una delle foto più condivise negli ultimi giorni è quella del chirurgo Luo Shanpen del People’s Hospital di Guiyang, nella provincia sudorientale cinese del Guizhou. La particolarità? Il medico è stato ritratto appena dopo essersi addormentato direttamente sul lettino di lavoro, mentre teneva ancora tra le mani il braccio del paziente appena riattaccato.


Il chirurgo è crollato dalla stanchezza dopo 20 ore di lavoro consecutive dove ha portato a termine sei operazioni che hanno salvato la vita a pazienti in gravissime condizioni. Nell’ultima ha riattaccato l’arto a un uomo che l’aveva perso in un tritacarne.


Dopo aver fatto il suo dovere Shanpen è letteralmente crollato, facendo commuovere la sua assistente che, dopo aver scattato la foto, ha detto che quella scena l’ha «colpita al cuore». Il medico in seguito ha chiarito che si è trattato di un momento di pochi secondi, rassicurando tutti di aver lavorato con la dovuta responsabilità e in condizioni di perfetta lucidità. Il chirurgo ha ricevuto un encomio per la professionalità e per il lavoro svolto.






Foto: Facebook