Magazine RDS

Come funziona ToonMe, la popolare App che vi trasforma in cartoni

ToonMe è sicuramente una delle App più in voga del momento. Nonostante esista già da parecchio tempo, negli ultimi giorni su Instagram e TikTok moltissimi utenti si stanno divertendo a modificare non solo la propria faccia ma quella di politici, vip o personaggi storici facendoli diventare dei cartoni.


L’utilizzo è semplicissimo, basta scattare una foto e scegliere lo stile di disegno che si preferisce. I più gettonati sono ovviamente quelli ispirati ai film Disney e Pixar, spesso ottenendo risultati veramente sorprendenti.



Il grande successo di ToonMe è stato seguito però anche da alcune polemiche in merito alla tutela delle immagini degli utenti. Come spiega Fanpage, nell’informativa sulla privacy viene specificato che le immagini, gli elaborati e i punti chiave individuati dall’intelligenza artificiale per effettuare le modifiche vengono eliminati dopo 2 settimane. Non vengono specificati però dove si trovino questi server e che tipo di protezioni offrano agli utenti. Non sono informazioni obbligatorie ma tempo fa app simili come FaceApp avevano tranquillizzato gli utenti specificando di utilizzare i sistemi di Google e di Amazon. L’assenza di chiarimenti di questo tipo ha quindi creato dei dubbi in merito alla sicurezza dei dati.




Foto: ToonMe