Magazine RDS

Cosa succede se si beve acqua frizzante prima di andare a dormire

C’è chi la ama e chi invece proprio non la sopporta, eppure l’acqua frizzante è senza dubbio la più dissetante fra le acque. Per chi adora le bollicine e quasi non può più farne a meno, la scienza interviene spiegando cosa succede se si beve acqua frizzante anche prima di andare a dormire, spiegando che l’anidride carbonica contenuta mal si sposerebbe con il buon riposo.


Acqua frizzante prima di dormire: si o no?


Nonostante sia senza dubbio il tipo di acqua più dissetante, e per molti la più gradevole, la medicina sconsiglia di bere acqua con gas prima di coricarsi a letto. Se infatti l’abitudine di molti è quella di berla prima di andare a dormire, con l’idea di dissetarsi maggiormente, bisognerà ricredersi. La scienza afferma che è l’acqua liscia, quella naturale a facilitare meglio il sonno.



Uno studio pubblicato su Nature, dimostra che bere acqua prima di andare a letto fa bene alla salute, mantenendo il corpo idratato durante tutte le ore notturne. Eppure specifica di prediligere acqua naturale, senza gas e priva quindi di anidride carbonica, che sarebbe la causa del gonfiore dell’addome oltre che dell’aumento della pressione con rischio di non facilitare il sonno. Quando bere quindi l’acqua frizzante dunque? Durante i pasti il suo consumo sarebbe ideale: considerata alla stregua di una bevanda alternativa deve essere, però, consumata in modo ragionevole. Il consiglio è di bere acqua frizzante per un totale di circa 3 bicchieri al giorno e mai prima di andare a dormire.



Foto: Pexels