Magazine RDS

Dieci anni di vita del Sole: il video in ‘timelapse’ messo a disposizione dalla Nasa

La Nasa ha messo a disposizione un video in ‘timelapse’ che sta appassionando tutti. Le immagini mostrano dieci anni della vita del Sole in 61 minuti. Dal 2 giugno del 2010 al 1 giugno 2020 i 20 milioni di gigabyte di dati raccolti raccontano cosa avviene durante un ciclo solare: eruzioni, eclissi, transito e allineamenti di pianeti.



In totale sono 425 milioni le immagini del Sole messe a disposizione dalla Nasa in questo sorprendente video in “timelapse” che dura poco più di un’ora. L’osservazione del Sole negli ultimi dieci anni è stata possibile grazie alla sonda Solar Dynamics Observatory che ha scattato immagini ad intervalli regolari, anche se non tutte sono state inserite nel video.



Nel 2016 si è anche verificato un blackout a causa di un problema tecnico, che ha richiesto una settimana di lavoro per essere risolto. Per quanto riguarda i momenti in cui la stella non è al centro dell’inquadratura, questi dipendono dalla ricalibrazione degli strumenti“, fanno sapere gli scienziati. La colonna sonora è stata realizzata dal musicista tedesco Lars Leonhard.



Foto: Frame video