Magazine RDS

Dipendenza da smartphone: i segnali per capirlo

Lo smartphone è diventato per tutti una sorta di estensione di se stessi. Tenersi sempre in contatto, condividere le proprie esperienze o semplicemente sbirciare cosa fanno gli altri sono ormai abitudini comuni. Spesso esagerare però potrebbe causare qualche problema. Alcuni comportamenti sono alla base di un trend diffuso: la dipendenza da device.



Svegliarsi di notte per leggere l’ultima notifica e restare a lungo ad osservare lo schermo è il primo segnale di qualcosa di preoccupante. Le luci dei device sono il nemico numero uno del sonno, capace di alterare il normale flusso di sonno. Avere la tendenza a isolarsi dalla vita social off line, a favore di quella on line è la chiara dimostrazione di una affezione a qualcosa di poco corretto. Spesso questo comportamento si associa alle difficoltà di relazionarsi, lontano dai device o senza di essi.



Nel peggiore dei casi la dipendenza può sfociare in comportamenti irritabili e può alimentare l’allontanamento dalle attività fisiche fino a sfociare in disturbi fisici, laddove ci sia una mancanza prolungata dell’uso dello smartphone.