Magazine RDS

Ecco quanto bisogna guadagnare all’anno per essere felici: lo dice la scienza

I soldi fanno davvero la felicità? Alcuni ricercatori si sono posti l’obiettivo di stabilire qual è la somma esatta che una persona dovrebbe ricevere come stipendio per vivere bene. La cifra può variare da paese a paese, ma pare che esista un tetto preciso da non superare se non vogliamo che i soldi guadagnati portino più preoccupazioni che effettiva serenità. Sia la Purdue University che Università di San Diego concordano sul fatto che lo stipendio ideale non dovrebbe mai superare i 75.000 dollari l’anno (circa 65.000 euro).


Per trovare tale cifra, la prima ha intervistato un campione di persone proveniente da 164 paesi diversi, arrivando alla conclusione che lo “stipendio perfetto” poteva oscillare tra il 56.000 dollari annui e 70.000. La seconda università si è concentrata sul tipo di felicità che un intervistato provava quando riceveva un aumento.


Anche la Raisin UK si è occupato dell’argomento e, pochi giorni fa, ha calcolato gli stipendi medi dei 20 Paesi “più felici del mondo” stabilendo anche il loro “indice di felicità”. In testa alla classifica c’è il Lussemburgo con uno stipendio medio di 94.589 sterline all’anno e un indice di felicità pari a 1,5. Nella top 20 c’è anche l’Italia ma all’ultimo posto con uno stipendio medio di 27.978 sterline e un indice di 1.2.



Foto: “Una poltrona per due”, via Facebook