Magazine RDS

Fare la dieta prima di Natale non serve: ecco alcuni consigli utili

Manca poco a Natale e, con lui, sono in arrivo anche le grandi abbuffate che sicuramente non faranno bene alla nostra linea. Come fare? La reazione più comune è di sottoporsi ad una dieta appena comincia il nuovo anno. Secondo MioDottore, il portale dedicato alla prenotazione delle visite mediche, lo scorso gennaio c’è stato un aumento del 59% delle visite dai nutrizionisti e dietologi.


Se invece state pensando ad una dieta preventiva per perdere qualche chilo in anticipo, in vista di tutti quelli che prenderete tra Natale e Capodanno, ecco, può non essere la strategia più azzeccata. Lo sostiene la nutrizionista Sara Pressante: “È preferibile non iniziare una dieta prima di Natale, perché quasi sicuramente non verrà rispettata” – spiega la dott.ssa intervistata da GQ“Molto spesso si crede erroneamente che fare digiuni pre-feste sia produttivo; in realtà, invece, non fa altro che incrementare lo squilibrio alimentare tipico di questi giorni, provocando un senso di fame esagerato che induce a mangiare più del dovuto”.


È più consigliato, invece, ripartire con la giusta dose di esercizio fisico appena finite le feste. Non è necessario intraprendere una dieta drastica perché potrebbe portarvi ulteriori scompensi, generalmente poco efficaci se si vuole davvero ritornare in forma. La cosa migliore è adottare un regime alimentare equilibrato e sano, abbinato ad un’attività fisica regolare, magari prendendo l’abitudine costante di una passeggiata giornaliera di mezzora. Godetevi le feste, certo, senza esagerare!


Foto: Needpix