Magazine RDS

Finlandia: la giovane premier propone la settimana corta con 4 giorni di lavoro e 3 in famiglia

Il lavoro nobilita l’uomo, ma lo stanca e lo distoglie da altro. Sanna Marin, la premier più giovane al mondo, ha proposto la settimana corta in Finlandia. L’idea ha dei fondamenti reali e dei benefici notevoli, già testati in altri paesi come la Svezia.



La giovane politica ha proposto una idea rivoluzionaria, capace di apportare degli enormi benefici sulla popolazione. Per lei avrebbe molto senso realizzare una settimana lavorativa corta: 4 giorni di lavoro per 6 ore al giorno. Diversamente dall’attuale sistema di cinque giorni per otto ore alla scrivania.



Per Sanna Marin la settimana corta potrebbe essere vantaggiosa per migliorare la qualità della vita dei finlandesi. Il minor tempo passato alla scrivania potrebbe essere investito per restare in famiglia o per visitare un museo e alimentare la cultura. La proposta, già sostenuta da alcuni ministri del suo governo, trova delle risposte positive in paesi come la Svezia, dove, nel 2015, la settimana corta è stata introdotta a Göteborg, la seconda città più grande del Paese.



A Göteborg secondo le statistiche, i dipendenti sono più produttivi, felici e vitali.



Fonte foto: Facebook