Magazine RDS

Gli uomini sono più bugiardi delle donne, lo dice la scienza

Mai fidarsi di un uomo. Sembra uno dei tanti consigli dispensati ultimamente da Jennifer Lopez o l’ennesima frecciatina di Jennifer Aniston, in realtà è il risultato di un accurato studio scientifico realizzato dalla prestigiosa University College di Londra.


Un team guidato dal professore di statistica sociale John Jerrim ha analizzato i dati forniti dal programma internazionale dedicato agli studenti PISA – Programme for International Student Assessment, raccogliendo i questionari di 40.000 universitari sparsi in tutto il mondo. Il campione comprendeva ragazzi di sesso, età e nazionalità diverse e provenienti dai contesti sociali più vari. Il compito dello studio era in primis valutare la tendenza dei soggetti a mentire, trovando anche possibili collegamenti con la nazionalità e il loro conto in banca.


I maschi sono più inclini a “spararle grosse”


Nell’obiettivo di studiare i profili psicologici di tutti gli intervistati, il team ha individuato alcuni tratti comportamentali specifici come l’eccessiva sicurezza, l’ostinazione e la percezione della propria popolarità; in più è stato chiesto ai soggetti di autovalutare il proprio percorso accademico. I ricercatori hanno stabilito, così, un metro di valutazione per indicare quali soggetti erano inclini a “spararle grosse”, arrivando alla conclusione che i maschi mentono più facilmente sul proprio conto rispetto alle femmine.




Gli americani sono i più bugiardi, gli Irlandesi i più onesti


Per essere precisi, i maschi ricchi: chi è cresciuto in un ambiente privilegiato è in media più abituato a dire bugie senza farsi troppi problemi. Fra i più spregiudicati ci sono i nordamericani, i più onesti invece sono gli scozzesi – a pari merito con gli irlandesi – che difficilmente esagerano quando valutano le loro competenze.


Il professor Jerrim ha anche spiegato che l’abilità a mentire spesso nasce dalla paura di essere esclusi da determinati gruppi sociali, spingendo i soggetti ad allenare le proprie skills retoriche pur di riuscire a reggere una conversazione su qualsiasi argomento, anche i meno conosciuti. Questo tipo di predisposizione diventa poi molto utile nel mondo del lavoro, principalmente durante i colloqui: chi è capace di dimostrarsi sicuro anche quando non ha grandi esperienze alle spalle avrà sicuramente più chance di fare carriera.



Foto: Facebook