Magazine RDS

Il nuovo pianeta dove vivere: è simile alla Terra

Nella galassia potrebbe trovarsi un nuovo pianeta simile al nostro. TOI 700 d è il pianeta scovato dal satellite TESS una sorta di cacciatore di pianeti realizzato dalla Nasa.



Il pianeta rintracciato a soli 100 anni luce dalla Terra non ha nulla da invidiare al nostro pianeta, tanto da essere un suo potenziale sostituto. Su TOI 700 d infatti sono state rintracciate una serie di caratteristiche tale da renderlo abitabile. Le dimensione sono molto vicine a quelle del pianeta terra, inoltre è presente una atmosfera densa e con una concentrazione di anidride carbonica della Terra. Inoltre, è circa il 20 per cento più grande della Terra e orbita attorno alla sua stella (più piccola del Sole) in 37 giorni. Il pianeta 700 d riceve l’86 per cento dell’energia che la Terra riceve dal Sole.



I ricercatori della Nasa stanno analizzando il pianeta per capire di cosa è fatto e verificare tutti i dettagli. Uno dei suoi valori aggiunti è che è in base alla sua posizione: un lato è sempre rivolto verso la stella, come nel caso della Luna e della Terra.







Fonte foto: Instagram