Magazine RDS

In Svizzera il tragitto casa-ufficio è considerato orario di lavoro

Dopo i primi esperimenti e le proposte di legge di alcuni paesi per ridurre i giorni di lavoro alla settimana, ora c’è una novità riguardante tutti i pendolari. In Svizzera il tempo impiegato per raggiungere l’ufficio può essere conteggiato all’interno del proprio orario lavorativo.


La modifica è entrata in vigore dal primo gennaio di quest’anno e permette ai lavoratori di sfruttare al meglio il tempo in viaggio, riducendo così quello passato alla scrivania. Certo, è necessaria l’approvazione del proprio supervisore che dipende da diverse condizioni, tra cui la durata del viaggio e il tipo di mezzo scelto (principalmente autobus e treni). In più va dimostrato che durante il viaggio si svolgano delle mansioni specifiche, come rispondere al telefono, controllare la posta o rimanere in contatto con gli altri colleghi tramite applicazioni come WhatsApp o Telegram.


Secondo il referente dell’Ufficio federale del personale, Anand Jagtap, questa nuova direttiva sfrutterà le nuove possibilità offerte dalla tecnologia, migliorando la comunicazione tra i dipendenti e permettendogli di gestire al meglio il loro tempo.



Foto: PxHere