Magazine RDS

La scienza conferma: la rabbia ci fa ingrassare

Essere arrabbiati non fa bene al nostro peso forma. Diversi studiosi hanno dimostrato che le situazioni di stress possono indurci a mangiare male e in maniera disordinata, facendoci ingrassare. Ora una nuova ricerca ha confermato che anche la rabbia è una pessima nemica della linea.


È quanto emerge da uno studio del nutrizionista messicano Juan Manuel Romero Villa che ha analizzato le abitudini alimentari e lo stato di salute di un campione di soggetti per un periodo di 14 anni. La rabbia ha molti effetti nocivi sul nostro organismo come l’invecchiamento precoce e una sovrapproduzione di adrenalina e di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress.


Oltre a deteriorare sul lungo periodo le pareti arteriose, queste sostanze hanno un effetto diretto sul nostro peso: il cortisolo può generare un accumulo di energia all’interno delle cellule del nostro corpo e queste, non riuscendo a liberarsene, trasformano l’energia in grasso corporeo. “Il senso di rabbia è causa del sovrappeso e dell’obesità” – ha concluso il medico – “È fondamentale che chi vuole dimagrire affronti la cosa non solo dal punto di vista metabolico ma anche emozionale, vale a dire imparando a lasciare tutte le emozioni negative”.


Foto: Needpix