Magazine RDS

Le colline del Prosecco sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco

Da ieri “Le colline del Prosecco” di Conegliano e Valdobbiadene sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Il Comitato di selezione Unesco si è riunito a Baku, in Azerbaigian, e ha votato all’unanimità ribadendo l’alta qualità della candidatura italiana.


Dopo un primo Tweet, il ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi ha commentato la decisione del Comitato in una nota stampa. “Le splendide Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono da oggi il 55mo sito italiano iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco” – si legge nella nota – “Con la decisone dell’apposito Comitato di selezione Unesco, si riconosce il valore universale di un paesaggio culturale e agricolo unico, scaturito da una straordinaria, sapiente interazione tra un’attività produttiva di eccellenza e la natura di un territorio affascinante.





Il ministro ha colto l’occasione per ricordare la posizione di primissimo piano che l’Italia riveste all’interno dell’Unesco e si è congratulato per il lavoro di squadra tra tutti gli enti coinvolti.


Foto: Veneto.eu