Magazine RDS

Meteo: stop al gelo e temperature più miti, ecco le regioni dove torna il bel tempo

L’ondata di gelo che ha colpito l’Italia e buona parte dell’Europa negli ultimi giorni potrebbe concederci una tregua. Secondo ilMeteo.it già a partire da domani le temperature saliranno e il clima sarà più piacevole.


“La pressione sull’Italia è in generale aumento e questo favorirà, nel corso della settimana, non solo il ritorno a condizioni meteo più tranquille, ma anche un clima sicuramente diverso rispetto a qualche giorno fa” – spiega ilMeteo.it – “L’arrivo dell’alta pressione infatti, allontanerà definitivamente le rigide correnti siberiane che hanno letteralmente congelato il nostro Paese nei giorni scorsi”.


Le regioni che beneficeranno per prime di questo miglioramento saranno quelle del Sud e delle Isole maggiori e del Centro. La colonnina del termometro ritornerà intorno ai 12° in città come Roma, Firenze e tra i 13° e i 15° a Cagliari e Palermo. Nel weekend, infine, le temperature potrebbero aumentare ancora.


Al Nord e su parte del versante centrale tirrenico, invece, il miglioramento del clima sarà sicuramente più graduale a causa di correnti di aria più umida in arrivo dall’atlantico ma non si registreranno più valori sotto lo zero e la notte sarà sicuramente meno rigida.



Foto di archivio, via Pixabay