Magazine RDS

In Egitto sono state ritrovate 40 mummie in ottimo stato, ecco le foto

Sono state rinvenute 40 mummie, tutte in ottimo stato. È la sorprendente scoperta fatta in Egitto, nella zona di Minya, a inizio anno.


Le mummie sono state ritrovate all’interno di alcune camere funerarie scavate nella roccia nei pressi di Tunah Al-Jabal, a 250 km di distanza dal Cairo. Gli studiosi non sono riusciti a definire a quale età risalgono i reperti, ma pare che siano mummie appartenenti a persone della classe media, ipotizzando che questa necropoli possa essere stata utilizzata per secoli. Oltre alle mummie sono stati trovati anche utensili di ceramica, papiri e alcuni sarcofagi


Nella conferenza stampa dedicata a questo importante ritrovamento, il Ministro delle antichità,  Khaled El-Enany, ha anticipato ai giornalisti che ci sono molti altri scavi in corso e saranno presentate altre nuove scoperte nei prossimi mesi. C’è in progetto la realizzazione di un nuovo Grande museo egiziano del Cairo, la cui apertura è prevista per l’anno prossimo, che riporterà l’archeologia in testa tra le principali attrattive dell’Egitto e che presenterà il Paese ai turisti di tutto il mondo.











Foto: Pixabay