Magazine RDS

Il babbo Natale dei nonni soli: il sito che esaudisce i sogni degli anziani nelle case di riposo

Il giorno di Natale non sempre è felice per tutti. Sono tante le persone ormai abituate passare le feste da soli, magari anziani abbandonati in una casa di riposo o ragazzi lontani dai propri parenti per via di situazioni disagiate.

Per questo è nato il progetto Nipoti di babbo di Natale, un sito nato dalla proposta di Katerina Neumann, una designer proveniente dalla Repubblica Ceca ma che vive da anni in Italia. Dopo aver visto che l’idea ha funzionato con successo nel suo paese d’origine, ha deciso di portare il servizio anche in Italia in collaborazione con La Fondazione Provinciale della comunità Comasca e l’associazione Un sorriso in più.

Il funzionamento è molto semplice: il sito raccoglie i desideri di tutte le persone bisognose con cui è in contatto, se si vuole diventare “nipoti” basta iscriversi e donare una cifra che aiuterà l’associazione a far diventare questi desideri realtà. Si potrà poi decidere se consegnare il regalo di persona o limitarsi a fare la donazione. Trovate tutti i dettagli sul sito dell’associazione.



Foto: Defense.gov