Magazine RDS

Perché non ci piace quello che riceviamo a Natale?

Con l’arrivo del Natale puntualmente arrivano i regali. Ma non sempre i doni sono ben accetti o corrispondo a quello che ci si aspetta. Ormai lontani dal periodo dell’infanzia, in cui la lettera a Babbo Natale aiutava genitori e parenti a non “toppare” con il regalo da consegnare, giunti all’età adulta il problema regalo diventa insormontabile.



In diverse occasioni dunque capita che tanti ricevano dei doni che non sono molto apprezzati. Ma dietro l’insoddisfazione verso un dono spesso può nascondersi qualcosa di più. Superato l’oggettivo ostacolo di bellezza, relativo al gusto di ognuno, potrebbe capitare che il regalo in effetti non riesca ad appagare una insoddisfazione del tutto personale. lo psichiatra e psicoterapeuta Paolo Maselli, dice:


Quando ci arriva un regalo che non ci piace, può essere dovuto al fatto che l’altra persona ci conosca poco o male, ma quando puntualmente non apprezziamo i regali che riceviamo, il problema è sicuramente nostro. Esiste il caso in cui dietro il mancato apprezzamento ci sia una condizione personale di disagio e di insoddisfazione, ma non è la norma.



Ovviamente dietro questi mancati apprezzamenti, non sempre bisogna vedere dei problemi, a volte è solo questione di casi isolati.



Fonte foto: Pexel