Magazine RDS

Più di 400 ville aperte al pubblico: torna la domenica delle Dimore Storiche

Domenica 19 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Per l’occasione saranno a disposizione 400 location tra ville e palazzi d’arte, un patrimonio importantissimo diffuso su tutto il territorio nazionale e normalmente non accessibile al pubblico.


Qualche esempio? Potrete vistare la Villa Spaccaforno di Modica, la meravigliosa villa ottocentesca dove hanno girato “Il Commissario Montalbano”, oppure il Castello di Gabiano, in provincia di Alessandria, famoso per avere ospitato Carlo Magno e la famiglia dei Gonzaga. A Milano potrete entrare nella bellissima Casa Radice Fossati o nel Palazzo Arese Litta, mentre a Roma si contano più venti palazzi aperti.




L’elenco è davvero lungo e tocca quasi tutte le regioni d’Italia. Inoltre sono in programma un’ampia gamma di eventi culturali adatti a tutte le età, tra mostre, concerti, spettacoli teatrali. Il programma completo della giornata è scaricabile dal sito dell’A.d.s.i e sul sito dell’associazione potete trovare le foto e maggiori informazioni sui palazzi da visitare.



Foto: Facebook