Magazine RDS

Questa artista ha deciso di sposare un ologramma creato con l’intelligenza artificiale: ecco le prime immagini


Se l’uomo perfetto non esiste, tanto vale crearlo su misura. L’artista spagnola Alicia Framis ha deciso di sposare un ologramma. Realizzato con l’intelligenza artificiale, per creare la personalità del suo futuro marito ha scelto di utilizzare i dati dei profili di individui che ha conosciuto. 



Come spiega La Stampa, Alicia lo ha definito come “le prime nozze ibride” tra un essere umano e una creatura virtuale. In realtà, c’è già stato un precedente, quello di Akihiko Kondo che anni fa ha deciso di sposare l’immagine di un ologramma disegnato in stile manga. Con il suo progetto, denominato The Hybrid Couple, l’artista ha collaborato con “esperti in tecnologia e pensatori europei” al fine di far incontrare diverse discipline, come “il documentario, la ricerca scultorea, il disegno, la musica, l’architettura e il design”. 


L’obiettivo dell’artista è quello di “fornire alla scienza spunti utili sulla questione delle relazioni umane”. Per la cerimonia ha preferito aspettare la prossima estate. La data non è stata ancora annunciata, ma la location sarà più che prestigiosa: il Depot Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, in Olanda.



Foto: Istock