Magazine RDS

Si chiama Arcade and Food ed è il primo ristorante popolato dai videogiochi anni 80

E’ veramente difficile fare l’elenco di tutti i videogiochi che hanno affollato le sale giochi degli anni ’70, ’80 ma anche degli anni ’90. Sono una miriade e nel corso del tempo – alla faccia della modernità – sono stati addirittura rivalutati a tal punto che le principali case produttrici (vedi Nintendo, Sega, Atari, Commodore e ora pure Capcom) hanno messo in commercio delle console dedicate in grado emulare solo e unicamente quei giochi tanto amati da più generazioni. Il tutto, questo va ricordato, a distanza di più di 30 anni. L’idea è piaciuta e l’iniziativa di questi giganti è stata a tutti gli effetti premiata.




Ma se tanto mi dà tanto, allora non v’è affatto da stupirsi se – sulla scia di questo ritorno al passato – a Roma abbia aperto Arcade and Food, un locale bellissimo che ha come filo conduttore proprio questo: tutti (ma proprio tutti) i videogiochi anni ’70, ’80 e ’90, ne troverete almeno un migliaio tra cui poter scegliere. Ma la notizia più bella, è che il grosso di questi videogiochi retrò, sono per lo più gratuiti. Super Mario, Street Fighter, Donkey Kong, Pac-Man, Double Dragon, Wonder Boy, Bubble Bobble, solo per citarne alcuni: solo che la lista è lunghissima e potremmo andare avanti all’infinito sulla scia dei ricordi di tutti noi.




Non solo. Tra panini che prendono rigorosamente il nome dei personaggi del mondo Arcade (ricordate i nomi dei protagonisti di Street Fighter 2?) e flipper che per tema hanno serie tv e film ancora una volta rigorosamente anni ’70, ’80 e ’90, può capitare che a servirvi al tavolo ci siano veri e propri cosplay ispirati da tutti i giochi presenti nella struttura. Una meraviglia.

Bambini che si divertono con i videogiochi utilizzati dai loro genitori e genitori che si divertono tornando – almeno per un po’ – i bambini che erano. Il tutto mangiando rigorosamente a tema. Se non è un sogno, vien da pensare che allora ci siamo molto, ma molto vicini.




Immagine di copertina tratta dal profilo Instagram di Arcade and Food.