Magazine RDS

Un treno a vapore vi farà viaggiare tra le meraviglie della Val d’Orcia

Un bel treno a vapore, di questo si tratta. Certo non è il treno per Hogwarts, ma se tanto ci da tanto, il paragone non sfigura affatto. Grazie a questo treno è possibile attraversare un vero e proprio paradiso naturale: si tratta di un treno a vapore che percorre una tratta prima dismessa e poi – questo in un secondo momento – abilmente recuperata. Si tratta della linea Asciano-Monte Antico. Oggetto del viaggio è un luogo meraviglioso come la Val d’Orcia che – come ha stabilito l’Unesco – è Patrimonio Mondiale dell’Umanità.




Un treno che è in funzione solo tra la primavera, durante parte dell’estate e dell’autunno: ovvero durante quelle che dovrebbero essere le belle stagioni (previsioni meteo permettendo). Il treno fermerà in tutte le stazioni e appunto, di stazione in stazione ci saranno delle escursioni da non perdere.




Tra le cose assolutamente da vedere e da non perdere ci sono il castello di Poggio le Mura, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Montalcino, il castello medievale di San Giovanni d’Asso, il borgo di Castelnuovo dell’Abate ma senza farsi mancare mercatini, musei e la buona cucina del posto. Quanto al resto, bisognerà munirsi di buona pazienza e gustarsi lo splendido panorama che si vede dal treno.


Maggiori info, qui


Immagine di copertina tratta dal sito.