Magazine RDS

Secondo la psicologia il segreto per una relazione felice risiede in queste 5 caratteristiche


Quali sono le caratteristiche che un partner ideale dovrebbe avere? Se lo domandiamo in giro ognuno stilerebbe un elenco diverso di caratteristiche di quello che sarebbe il suo partner perfetto, tuttavia ne esistono alcune che, secondo la psicologia, sarebbero imprescindibili se vogliamo una relazione duratura.


Ad entrare nel dettaglio del tema è il sito Piscologiapalermo che elenca e spiega le 5 caratteristiche che dovremmo tutti e tutte ricercare nel nostro partner per avere una relazione positiva.


Le caratteristiche del partner ideale


  1. La lealtà e la comprensione. Come spiegano gli psicologi sul portale l’attrazione fisica, il carattere e il reddito sono spesso caratteristiche che si tengono in conto, tuttavia non sono quelle fondamentali. Lo sono di più la lealtà e la comprensione ed alcune ricerche hanno dimostrato come un partner comprensivo e leale non perdeva di attrazione anche nel momento in cui reddito, fisico o altre caratteristiche più superficiali venivano a mancare.
  2. La somiglianza. Chi si somiglia si piglia non è soltanto un modo di dire perché a quanto pare secondo la psicologia una relazione ha maggiori chance di durare se le due persone si somigliano in termini di interessi e hobby in comune.
  3. Essere organizzato/a. Forse non è uno dei tratti più affabili; tuttavia, è dimostrato come una persona organizzata, pratica e affidabile sia più in grado di portare avanti una relazione nel lungo periodo in maniera sana.
  4. Intelligenza emotiva. Una buona intelligenza emotiva permette alle persone di avere a che fare in modo sano con le proprie emozioni, dandogli spazio e non facendosi sopraffare. Anche questa è una caratteristica importante perché permette di avere al fianco una persona emotivamente matura che saprà affrontare difficoltà e litigi con il giusto metodo.
  5. Impegno. Non esiste la metà della mela perfetta, quindi non esiste un partner perfetto. Esiste però quello che vede la relazione come un percorso di crescita dove due individui affrontano difficoltà e sfide insieme non perseguendo un’ideale romantico di perfezione.


Come si sottolinea sul portale queste non sono le uniche caratteristiche da tenere a mente, ma sono senza dubbio dei capi saldi se si vuole trovare il partner ideale.


Foto di Nathan Dumlao su Unsplash