icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
L'Umbria e la tradizione dei presepi...
Il Presepe è una fra le tradizioni più antiche e amate legate al Natale. Nelle case italiane sono tantissime le riproduzioni più o meno fedeli, o più o meno fantasiose, della famiglia di Betlemme e sono in molti gli appassionati del tour dei presepi allestiti in chiese, comuni e entri privati.
San Francesco d'Assisi, nel 1223, realizzò per la prima volta a Greccio, vicino Rieti, la prima rappresentazione della Natività. Francesco era tornato da poco dalla Palestina e, colpito dalla vista di Betlemme, volle rievocare la scena della nascita di Gesù Cristo in Italia.


Da quel momento la tradizione presepiale ha continuato a vivere diventando nel tempo una vera e propria arte, soprattutto in Umbria.


A San Gregorio (piccola frazione del Comune di Assisi), viene organizzato dal 1992 un presepe vivente curato in ogni dettaglio, ambientato all'interno delle mura del castello e nella natura circostante: ogni anno il presepe viene arricchito di nuovi personaggi e nuovi mestieri divenendo sempre più affascinante.


A Rasiglia, vicino Foligno, le vie del borgo si animano ai suoni delle arti e dei mestieri dei primi del ‘900: falegnami, fabbri, calzolai, tessitori, speziali e l'antico mercato ti faranno compagnia nel percorso verso la grotta della natività.


Il presepe di Marcellano, vicino a Gualdo Cattaneo, conta un centinaio i personaggi che animano la rievocazione della Natività e che ripropongono scene di vita dell'antica Palestina. Quando scende la notte, si accendono le torce e le lucerne, appare nel cielo la stella cometa e si illumina all'improvviso la grotta dove hanno trovato alloggio Giuseppe e Maria ed è nato il Bambino Gesù.


A Gubbio troverai un Presepe "a grandezza naturale", realizzato nel suggestivo scenario delle vie medioevali del Quartiere di San Martino con oltre 120 personaggi, che rappresentano antichi mestieri, scene di vita quotidiana e citazioni bibliche.


A Massa Martana durante la manifestazione Presepi d'Italia si può visitare il presepe di ghiaccio, presentato insieme agli altri bellissimi presepi in esposizione.

Pubblicato 12.12.2018

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Eventi RDS

RDS e Myllennium Award premiano i talenti musicali: il vincitore del contest My Music

rds_community_login

Eventi RDS

Effetto Domino: voglia di vacanze!

rds_community_login

Eventi RDS

Effetto Domino: Si riparte!

rds_community_login

Eventi RDS

Effetto Domino: A spasso con RDS

rds_community_login

Eventi RDS

Effetto Domino: Gift Card

rds_community_login

Eventi RDS

Effetto Domino: Voglia di Cose Buone

rolling
×