Attualità

7500 franchi a fondo perduto per tutti i cittadini: l’iniziativa proposta in Svizzera

Condividi condividi
Pubblicato il 23/10/2020
Di Team Digital
La proposta di legge 7500 franchi per tutti i cittadini svizzeri

Si stanno raccogliendo firme per deliberare un finanziamento a fondo perduto di 7500 franchi per tutti i cittadini svizzeri

7500 franchi, circa 7000 euro, per tutti i cittadini svizzeri. Secondo quanto riporta Forbes si tratta dell’iniziativa popolare di sette sengallesi che hanno chiesto un finanziamento a fondo perduto su cui non dovranno essere pagate tasse. La proposta è stata riportata il 6 ottobre nel Foglio Federale e, se raggiungerà il tetto delle 100.000 firme, il testo passerà al vaglio di Governo e Parlamento e, in caso di approvazione, verrà sottoposto al voto del popolo.


La richiesta dei cosiddetti helicopter money non è certo passata inosservata. Secondo molti parlamentari è importante tutelare i cittadini in questo grande momento di incertezza dovuto alla pandemia in corso. La proposta ha sollevato anche alcune critiche: “Bisogna fare qualcosa di cui la gente approfitti veramente. Il problema è che non si tratta di un aiuto mirato” – ha spiegato parlamentare federale socialista Samuel Bendahan alla Radiotelevisione Svizzera – “Il problema è che non si tratta di un aiuto mirato. Raggiunge sia le persone bisognose che quelle più ricche”. Il termine della raccolta firme è previsto per il 20 aprile 2022.



Foto di archivio, di Pixabay


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI