Attualità

Come cambieranno i colori delle regioni la prossima settimana

Condividi condividi
Pubblicato il 07/04/2021
Di Team Digital
Come cambieranno i colori delle regioni la prossima settimana

Tre regioni hanno buone possibilità di diventare arancioni a partire dal 13 aprile

In attesa di un possibile allentamento delle restrizioni dopo il 20 aprile, potrebbero esserci alcuni cambi di colore già dal prossimo martedì. Come spiega il Sole 24 Ore, i dati raccolti del monitoraggio di venerdì consentiranno alle regioni con meno di 250 nuovi positivi settimanali ogni 100.000 abitanti di diventare arancioni.


Al momento le regioni rosse sono Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta. Tra queste la Lombardia è quella con più chances di ricevere misure restrittive più leggere. Nonostante la situazione delle terapie intensive sia ancora preoccupante, l’incidenza settimanale dei contagi è in calo costante e, da alcuni giorni, si è stabilita sotto la soglia dei 250. “I dati parlano dell’Rt a 0,98 le prospettive sono positive” – ha detto il membro del Cts della Lombardia Fabrizio Pregliasco – “Sono ottimista che si possa tornare in arancione dalla prossima settimana”.


I dati sono favorevoli anche per Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia dove, dopo Pasquetta, si è scesi per la prima volta sotto i 250 nuovi contagi al giorno. È necessario però che la tendenza si stabilizzi e non ci siano nuovi aumenti. Più difficile invece la situazione per Piemonte, Puglia e Toscana dove la curva dei contagi sta scendendo più lentamente. La Calabria invece non ha particolari problemi in merito all’incidenza dei contagi ma continua ad avere un RT sopra 1,25 e aspetta i dati di venerdì nella speranza di poter cambiare colore. La Campania rimane confermata in rosso almeno fino al 20 aprile.


Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI