Attualità

Dai ristoranti alle palestre: il calendario delle riaperture proposto dalle Regioni

Condividi condividi
Pubblicato il 15/04/2021
Di Team Digital
Il calendario delle riaperture proposto dalle Regioni

Le riaperture saranno differenziate tra le Regioni e terranno conto dell’andamento della curva epidemiologica e del numero di persone vaccinate

Ristoranti, luoghi dello spettacolo e palestre. Le Regioni sono al lavoro sulle linee guida per un confronto con il governo in vista del nuovo decreto che, se non ci saranno accelerazioni, entrerà in vigore il primo maggio.


Secondo quanto riporta Il Corriere, i governatori propongono un calendario per la ripartenza che sarà differenziato da regione a regione e dovrà tenere conto di due fattori: l’andamento della curva epidemiologica e il numero di persone vaccinate. Secondo le linee guida proposte, bar e ristoranti dovrebbero essere i primi a riaprire, inizialmente solo a pranzo e poi anche a cena. In una prima fase dovrebbero prevedere solo posti a sedere, con una distanza minima tra i tavoli di due metri e di un metro per gli spazi all’aperto.


In seguito dovrebbero riaprire i luoghi dello spettacolo. Nel documento inviato al Cts, il ministro Franceschini ha richiesto un aumento dei posti a sedere – 500 persone al chiuso e 1000 all’aperto – e spera che “la risposta sia positiva”. Le regioni spingono anche per la riapertura di palestre e piscine ribadendo i parametri fissati dal Cts: una distanza minima di 2 metri in palestra, e di 10 metri quadri in piscina. I parrucchieri potrebbero riaprire anche in zona rossa ma dovranno seguire regole molto rigide.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI