icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Il coprifuoco riduce l’Rt del 13%, lo dice un importante studio europeo

Un importante studio ha passato in rassegna quali sono state le misure restrittive più efficaci applicate dai governi per frenare la circolazione del virus

Le misure restrittive per contenere l’aumento dei contati hanno sempre generato non poche polemiche all’interno del governo e nell’opinione pubblica; l’ultima decisione in merito al prolungamento del coprifuoco è uno degli esempi più immediati. Uno studio intitolato “Conoscere l’efficacia degli interventi dei governi in Europa contro la seconda ondata del Covid-19” publicato dall’importante sito scientifico MedRxiv dimostra però che molte di queste restrizioni hanno avuto un effetto importante contro la circolazione del virus.

Come spiega Il Corriere, la ricerca è stata condotta da alcune delle maggiori università europee raccogliendo i dati in 7 paesi - Austria, repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Svizzera - tra il 1 agosto 2020 e il 9 gennaio 2021. Grazie ai risultati ottenuti è possible fare un’ipotetica classifica delle azioni che hanno influito sulla vita dei cittadini riducendo l’indice di replicazione del virus.

I ricercatori hanno specificato che “ovviamente nessuna di tutte le misure cosiddette non farmacologiche può funzionare da sola”, ma hanno potuto sottolineare come alcune misure abbiano ottenuto effetti considerevoli. La chiusura dei negozi ha ridotto il l’Rt del 30%, vietare gli incontri al di fuori della nucleo familiare ha portato una riduzione del 26%. Anche le mascherine e il coprifuoco si sono dimostrate efficaci: “l’uso rigoroso di mascherine nei luoghi pubblici e il coprifuoco notturno hanno avuto un moderato ma statisticamente significativo effetto pari rispettivamente al 12 e 13%”. In coda la chiusura di scuole e università che hanno contribuito ad un calo del 7% e quelle di musei, teatri ed eventi culturali a cui corrisponderebbe una riduzione del 3%.


Foto: LaPresse

Pubblicato 29.04.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Zona gialla per quasi tutta l’Italia: ecco come cambieranno i colori da lunedì

rds_community_login

Attualità

Nuove informazioni su Denise Pipitone: l’avvocato di Piera Maggio ha ricevuto una lettera anonima

rds_community_login

Attualità

Per spostare il coprifuoco si aspetterà il 24 maggio: le nuove indicazioni del governo

rds_community_login

Attualità

Matrimoni: tutte le regole che bisognerà seguire

rds_community_login

Attualità

Probabile slittamento del nuovo coprifuoco: il governo sceglie la linea della prudenza

rds_community_login

Attualità

Coprifuoco spostato a mezzanotte dalla prossima settimana: le nuove ipotesi previste dal governo

rolling
×