icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
L’eredità del principe Filippo: ecco perché la Regina non pagherà le tasse di successione

È molto probabile che regina Elisabetta II erediterà l’intero patrimonio di duca di Edimburgo senza pagare neanche un penny di tasse

L’eredità del principe Filippo verrà totalmente trasferita a Elisabetta II senza che lei paghi neanche un penny di tasse. Come racconta Il Corriere, stima che il patrimonio del Duca di Edimburgo, scomparso il 9 aprile all’età di 99 anni, vada dai 20 ai 30 milioni di sterline. È probabile che l’intera cifra arrivi nelle mani della Regina per via della della Inheritance Tax Act. Una legge applicata a tutti i cittadini del Regno Unito stabilisce che, se ha ereditare è il coniuge, non è prevista la tassazione del 40% per i patrimoni superiori alle 325.000 sterline.

Elisabetta II dovrà poi occuparsi della successione per il ducato di Edimburgo, il cui valore si aggira intorno ai 10 milioni di sterline. Le ipotesi più probabili sono due: la Regina potrebbe avocare a sé il ducato, e quindi beneficiare nuovamente della Inheritance Tax Act, oppure cederlo al suo primogenito ed erede al trono Carlo. Anche in quest’ultimo caso il Fisco non riceverebbe alcun introito per via della “Sovereign to Sovereign”, una legge istituita nel 1993 che stabilisce che la famiglia reale deve pagare le tasse come tutti ma è esente da tassazione in caso di successione da un monarca a un monarca.

Finora la "Sovereign to Sovereign" era stata applicata soltanto una volta quando nel 2002, alla morte della Regina Madre, Elizabeth Bowes-Lyon, Elisabetta ereditò un patrimonio stimato tra i 50 e i 70 milioni di sterline.


Foto: LaPresse

Pubblicato 15.04.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Royal Family

La regina Elisabetta ha lanciato la sua nuova linea di birre in omaggio al principe Filippo

rds_community_login

Royal Family

Ecco come la Regina Elisabetta "viene protetta dal cibo avvelenato"

rds_community_login

Royal Family

Kate e William festeggiano dieci anni di matrimonio: le foto su Instagram

rds_community_login

Royal Family

Carlo e Camilla: il presunto figlio segreto pubblica una nuova 'prova'

rds_community_login

Royal Family

La regina Elisabetta non festeggerà il suo 95esimo compleanno

rds_community_login

Royal Family

Le lacrime di Carlo e il riavvicinamento tra Harry e William: le foto del funerale del principe Filippo

rolling
×