Green

Buona notizia per la Natura: dopo 20 anni di declino le api sono tornate ai massimi storici

Condividi condividi
Pubblicato il 09/04/2024
Di Team Digital
Buona notizia per la Natura dopo 20 anni di declino le api sono tornate ai massimi storici


Dopo circa 20 anni di declino, con una popolazione praticamente dimezzata, le api sono tornate ai massimi storici. Negli ultimi anni i pesticidi, i parassiti e il cambiamento del loro habitat avevano allarmato il nostro Pianeta, ma ora, secondo quanto riportato nei dati del censimento dell’agricoltura questi piccoli animaletti stanno tornando a popolare il nostro Pianeta.


La popolazione delle api negli USA è ai massimi storici


Negli ultimi 5 anni si sono formate negli Stati Uniti quasi un milione di colonie di api per un totale di 3,8 milioni di esemplari.


È un’ottima notizia che, però, non assicura alle api un futuro roseo. Questi insetti sono ancora minacciati dal cambiamento climatico e dalle attività antropiche ed è necessario continuare a proteggere per tutelare così anche il nostro Pianeta e noi.


Non solo, questo aumento si riferisce alle api addomesticate, avvenuto grazie a dei forti incentivi nel Paese, che però minaccia a sua volta la sopravvivenza degli altri impollinatori selvatici. Le api domestiche potrebbero dover lottare per il cibo con altri insetti impollinatori come farfalle, scarafaggi, falene e api che vivono in natura. Anche per questo, purtroppo, più del 40% di questi insetti selvatici potrebbero scomparire nei prossimi decenni. Inoltre, circa il 28% delle api che abitano in Nord America sono a rischio di estinzione.



Foto: iStock.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI