Interviste Cantanti

‘Le cose che non ho’: torna Marco Mengoni!

Condividi condividi
Pubblicato il 10/12/2015
Di Team Digital
8216Le cose che non ho8217 torna Marco Mengoni

Un titolo per ricordare a tutti (e ase stesso) quanto sia importante sapersi guardare dentro

Il Re Matto non delude!

Torna con il quarto album in studio ed è già un successo.


“Le cose che non ho” è il titolo che ho scelto per ricordare a tutti, ma prima di tutti a me stesso, quanto sia importante sapersi guardare dentro, imparare a godersi gli attimi della vita, i singoli momenti che compongono una giornata, e – nel mio caso- la fortuna che mi è capitata di fare ogni giorno quello che più mi piace. E’ una delle ballad più importanti del disco e anche per questo ho voluto che fosse la title track dell’album.”


Undici brani che completano la “playlist in divenire” nata con l’album multiplatino “Parole in circolo” uscito lo scorso gennaio. Realizzato tra Milano e Los Angeles e prodotto da Michele Canova, “Le cose che non ho” prosegue il percorso artistico inaugurato un anno fa con il successo di Guerriero.


Nell’album troviamo “Parole in circolo”, il brano che ha dato il titolo all’album precedente, il vero e proprio manifesto di tutto il progetto e di questo momento artistico del cantautore di Ronciglione.


Scritta da Mengoni con Rory Di Benedetto e Maurizio Musumeci, il brano rappresenta il pensiero di Marco oggi: “Quante cose fai che ti perdi in un attimo, quanti amici hai che se chiami rispondono, quanti gesti fai per cambiare in meglio il mondo…Libero libero libero mi sento libero”.


“Le cose che non ho”


cover_le_cose_che_non_ho



Sono tante le collaborazioni artistiche contenute nell’album, come quella con Fortunato Zampaglione con il quale, dopo il successo di Guerriero, firma Ti ho voluto bene veramente, brano che ha anticipato l’uscita del nuovo disco; o quella con Ermal Meta (co-autore di Pronto a correre, 20 sigarette, Natale senza regali) con cui firma Le cose che non ho, Ad occhi chiusi, e con Dario Faini è con loro co-autore de La nostra estate; come quella con Antonio Filippelli che collabora per Nemmeno un grammo.


Nell’album troviamo anche la partecipazione straordinaria di Sia che ha voluto regalare un brano a Mengoni: Rock bottom, l’unico brano in inglese de Le cose che non ho.

“E’ un grande privilegio quello di poter collaborare con gli artisti che si stimano di più – ha dichiarato Mengoni – Considero Sia la più interessante cantautrice pop del momento. Apprezzo moltissimo il suo modo di comporre e trovo che il suo gusto sia straordinariamente affine al mio nella costruzione di alcune sonorità”.


Le sorprese non finiscono e nell’album troviamo un’altra partecipazione straordinaria: quella di Giuliano Sangiorgi che firma testo e musica di Solo due satelliti impreziosito anche dal cameo della sua voce. “Trovo che i duetti debbano nascere da una relazione “reale” tra le persone”, afferma Marco. “Sono ammirato da coloro che riescono a duettare “a distanza”. Per me la voce è uno strumento che si nutre di sangue, forza e passione e trovo che sia importante riuscire a stabilire un’armonia vocale che solo una reale interazione può dare. Giuliano mi ha fatto sentire alcuni suoi brani. Mi piacevano tutti ma Solo due satelliti mi ha colpito veramente e ho capito subito, sentendola nel provino ‘pianoforte e voce’, che si sarebbe inserita perfettamente nel racconto del disco”.


Marco Mengoni ha voluto curare personalmente gli arrangiamenti vocali: “La voce è uno strumento, come il piano, la chitarra, il basso. L’utilizzo delle “voci” (i cori sono un’altra cosa!) ne Le cose che non ho è quello di un tappeto musicale che traccia in alcuni casi la stessa linea melodica del brano e la arricchisce; come per esempio è stato per Guerriero o come in questo nuovo album è per La nostra estate, dove ci sono tracce di sonorità di canti e strumenti “masai”, o come in Nemmeno un grammo”.


La forza di Marco Mengoni è un coacervo di caratteristiche uniche e indispensabili: una voce strepitosa, una genuinità profonda e una passione che non ha limiti. Questo gli permette di sperimentare e crescere seguendo la propria strada, senza preoccuparsi di quello che c’è intorno, perché solo rimanendo fedele a se stesso e al suo gusto può continuare ad essere amato e apprezzato in questo modo.


Tracklist


Ricorderai l’amore

Ti ho voluto bene veramente

Ad occhi chiusi

Resti indifferente

Parole in circolo

La nostra estate

Solo due satelliti

Rock Bottom

Le cose che non ho

Dove siamo

Nemmeno un grammo


#MengoniLive2016:


Il #MENGONILIVE2016, il tour annunciato lo scorso 16 settembre, sta andando alla grande. A poche settimane dall’inizio delle prevendite sono già state raddoppiate le date di Milano, Roma e il grande (doppio) finale all’Arena di Verona.


Torino – 28 aprile – Pala Alpitour

Padova – 30 aprile – Kioene Arena (Ex Palafabris)

Bologna – 1 maggio – Unipol Arena

Firenze – 3 maggio – Mandela Forum

Genova – 4 maggio – Stadium Genova di lungomare Canepa

Milano – 6 maggio – Mediolanum Forum

Milano – 7 maggio – Mediolanum Forum

Perugia – 10 maggio – Palaevangelisti

Roma – 12 maggio – Palalottomatica

Roma – 13 maggio – Palalottomatica

Acireale – 15 maggio – Palasport

Eboli – 17 maggio – Palasele

Livorno – 19 maggio – Modigliani Forum

Verona – 21 maggio – Arena

Verona – 22 maggio – Arena


Marco Mengoni ospite di RDS


Il 10 dicembre Marco Mengoni sarà ospite della Radio 100% Grandi Successi per parlare del suo nuovo album “Le cose che non ho”.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il video dell’incontro!


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI