icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Luca Carboni e Cesare Cremonini celebrano i portici di Bologna patrimonio dell'umanità

I portici di Bologna hanno ottenuto un riconoscimento straordinario dall'Unesco: sono patrimonio dell'umanità

I portici di Bologna quest'oggi sono stati nominati patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Si tratta del 58esimo sito italiano ad aver ricevuto tale nomina: ma con questo prezioso riconoscimento, l'Unesco ha affermato quanto sia importante il valore dell'identità urbana della città di Bologna. E a celebrare Bologna c'hanno pensato due artisti straordinari come Luca Carboni - che nei suoi testi ha citato Bologna più e più volte - e Cesare Cremonini. Hanno celebrato quella stessa Bologna che ha illuminato - proprio tra i decantati portici - le strofe delle canzoni di Lucio Dalla, Cremonini e non solo.
Il primo, Luca Carboni, soltanto pochi anni fa scrisse una canzone d'amore dedicata alla sua città natale, ovvero "Bologna è una regola" che - proprio attraverso il videoclip - ha mostrato una versione notturna dei celebri portici.

I portici di Bologna vissuti, cantati, descritti, dipinti, finalmente sono patrimonio dell’umanità UNESCO. Una bellissima notizia!


Un altro post di gioia e celebrazione, è arrivato invece da Cesare Cremonini, anche lui come Carboni nato a Bologna: lo stesso Cesare Cremonini che soltanto due anni fa (era il dicembre del 2019) aveva acceso le luci delle luminarie che portavano i suoi versi. E le accese proprio tra quei portici così colmi di storia, da esser diventati qualcosa di più: appunto, patrimonio dell'umanità.
Da oggi i portici di #Bologna sono Patrimonio dell’Umanità @unesco. È una novità meravigliosa per l’Italia e per tutti i bolognesi, per chi vive in questa nostra città così unica e generosa al punto da ripararti dalla pioggia, dal sole e dalla solitudine 24 ore su 24, per tutti i santi giorni dell’anno. Credo davvero che tutti gli abitanti di Bologna debbano essere orgogliosi di questo riconoscimento e aiutarsi a renderli sempre più belli. Venite a camminarli, nascondono tra le loro ombre lo spirito generoso e accogliente di tutti i bolognesi. #Portici #Bologna #PatrimonioUmanità #UNESCO


Immagine di copertina tratta dal videoclip "Bologna è una regola" di Luca Carboni

Pubblicato 28.07.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Cantanti Italiani

Ultimo presenta “Solo”, il suo nuovo album: ecco quando uscirà

rds_community_login

Cantanti Italiani

I commoventi video inediti di Chris Cornell mentre suona insieme alla figlia Toni

rds_community_login

Cantanti Italiani

"Le Iene": Madame condurrà la nuova edizione del programma

rds_community_login

Cantanti Italiani

“Movimento Lento” di Annalisa è doppio platino: ecco la foto su Instagram per festeggiare

rds_community_login

Cantanti Italiani

Elodie ha presentato il suo nuovo singolo Vertigine: ecco l’annuncio su Instagram

rds_community_login

Cantanti Italiani

Damiano dei Maneskin pubblica una foto nudo, ecco la reazione della fidanzata Giorgia Soleri

rolling
×