Cantanti Italiani

Luca Carboni e Cesare Cremonini celebrano i portici di Bologna patrimonio dell’umanità

Condividi condividi
Pubblicato il 28/07/2021
Di Team Digital
Luca Carboni e Cesare Cremonini celebrano i portici di Bologna patrimonio dellumanit

I portici di Bologna hanno ottenuto un riconoscimento straordinario dall'Unesco: sono patrimonio dell'umanità

I portici di Bologna quest’oggi sono stati nominati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Si tratta del 58esimo sito italiano ad aver ricevuto tale nomina: ma con questo prezioso riconoscimento, l’Unesco ha affermato quanto sia importante il valore dell’identità urbana della città di Bologna. E a celebrare Bologna c’hanno pensato due artisti straordinari come Luca Carboni – che nei suoi testi ha citato Bologna più e più volte – e Cesare Cremonini. Hanno celebrato quella stessa Bologna che ha illuminato – proprio tra i decantati portici – le strofe delle canzoni di Lucio Dalla, Cremonini e non solo.

Il primo, Luca Carboni, soltanto pochi anni fa scrisse una canzone d’amore dedicata alla sua città natale, ovvero “Bologna è una regola” che – proprio attraverso il videoclip – ha mostrato una versione notturna dei celebri portici.


I portici di Bologna vissuti, cantati, descritti, dipinti, finalmente sono patrimonio dell’umanità UNESCO. Una bellissima notizia!





Un altro post di gioia e celebrazione, è arrivato invece da Cesare Cremonini, anche lui come Carboni nato a Bologna: lo stesso Cesare Cremonini che soltanto due anni fa (era il dicembre del 2019) aveva acceso le luci delle luminarie che portavano i suoi versi. E le accese proprio tra quei portici così colmi di storia, da esser diventati qualcosa di più: appunto, patrimonio dell’umanità.


Da oggi i portici di #Bologna sono Patrimonio dell’Umanità @unesco. È una novità meravigliosa per l’Italia e per tutti i bolognesi, per chi vive in questa nostra città così unica e generosa al punto da ripararti dalla pioggia, dal sole e dalla solitudine 24 ore su 24, per tutti i santi giorni dell’anno. Credo davvero che tutti gli abitanti di Bologna debbano essere orgogliosi di questo riconoscimento e aiutarsi a renderli sempre più belli. Venite a camminarli, nascondono tra le loro ombre lo spirito generoso e accogliente di tutti i bolognesi. #Portici #Bologna #PatrimonioUmanità #UNESCO





Immagine di copertina tratta dal videoclip “Bologna è una regola” di Luca Carboni


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI