Cantanti Stranieri

Auguri a Alanis Morissette: la cantautrice canadese festeggia oggi il suo compleanno

Condividi condividi
Pubblicato il 01/06/2020
Di Team Digital
Auguri a Alanis Morissette la cantautrice canadese festeggia oggi il suo compleanno

Raccontare la vita le viene molto bene. Riesce a raccontare il prossimo con tanta naturalezza

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel lontano 1995 in cui uscì Jagged Little Pill, terzo lavoro della cantautrice canadese Alanis Morissette, il primo ad essere stato pubblicato in tutto il mondo. A soli 21 anni il successo dell’album fu mondiale e la catapultò di getto nell’olimpo delle star.


Il tempo è passato e Alanis Morissette ora è una donna di 46 anni compiuti proprio oggi, con tre figli bellissimi e un marito devoto. La sua produzione non si è minimamente interrotta, ma non è rimasta schiacciata dalle regole della produzione a tutti i costi. Dunque i suoi album sono tranquillamente usciti ogni 4 anni e l’ultimo uscirà a distanza di 8, perché nel frattempo si è dedicata alla sua vita.


La svolta dal punto di vista della carriera è arrivata con il trasferimento a Los Angeles, passando prima per Toronto e poi per Nashville, grazie all’incontro con il produttore e compositore Glen Ballard, con il quale scrisse e registrò il singolo Perfect. Nello scrivere Jagged Little Pill prese spunto dalla sua vita a piene mani, anche incoraggiata da Ballard. In questo album ci mise tutta se stessa e questo il pubblico lo percepì e apprezzò: il suo amore per la vita (You Learn), le sue infatuazioni (Head Over Feet)… Tutto quello che aveva vissuto e che l’aveva portata fin lì era finito nei testi delle sue canzoni. “You oughta know” fu il primo singolo contenente una parolaccia a finire in vetta alle classifiche. Da quel momento la cantante canadese, con la sua voce un po’ roca e un po’ singhiozzante, diventò la voce della rabbia femminile e non solo. Nel tempo abbracciò diverse cause sociali, partecipò nel 2009 anche alla maratona per la National Eating Disorders Association, disturbi di cui soffrì molto giovane.


Siamo in attesa dell’uscita del suo ultimo album Such Pretty Forks in the Road, anticipato il 3 dicembre 2019 dal singolo Reasons I Drink, che doveva uscire a maggio, ma causa COVID-19 uscirà il 18 settembre 2020. In attesa di ascoltare e conoscere i nuovi brani, riascoltiamo insieme “Ironic” il brano più popolare dell’album che la portò al successo!



Foto: Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI